Applicazioni Smart TV

icona_AppSmart
App per smart tv: cosa sono e che esperienza offrono agli utenti.
Skìanet sviluppa Applicazioni Smart TV iOS, Android o per specifiche piattaforme, con collegamento attraverso il Cloud, per una fruizione completa e distribuita del contenuto aziendale.

Prima di definire cosa sono le app per smart tv, è essenziale dire che cos’è una smart tv. In termini molto semplici, una smart tv è una qualsiasi televisione che può connettersi a Internet.
Quasi tutte le smart TV sono dotate sia di una porta Ethernet che di una connessione Wi-Fi integrata, quindi sono in grado di connettersi da qualsiasi parte della casa. Una connessione Internet viene utilizzata principalmente per lo streaming di programmi televisivi e film da una varietà di app e servizi, come Netflix e YouTube tra gli altri, ma per la maggior parte ci si dovrà abbonare a questi servizi per accedere ai loro contenuti. Il fenomeno dell’app store, incentrato su smartphone e tablet, è stato la più grande storia del software negli ultimi anni ed è chiaro che la sua naturale destinazione fossero i salotti di casa, tramite smart TV e decoder collegati a Internet.
Le app smart tv sono la nuova frontiera dell’intrattenimento: guardare la Tv non significa più fare zapping tra i canali, ma trovare il portale di contenuti giusti, quelli che si desidera guardare proprio in quel dato momento.
Viviamo in un’economia intelligente, in cui ogni giorno assistiamo alla nascita di prodotti intelligenti e connessi, smartphone, smartwatch o smart TV appunto. L’aumento delle tecnologie digitali rappresenta un’opportunità per sviluppare prodotti all’avanguardia, coinvolgenti e intuitivi. Sviluppare app per smart tv significa offrire agli utenti la possibilità di vivere un’esperienza multicanale senza interruzioni.
Gli utenti possono interagire con un’app smart tv, sfogliare i loro contenuti preferiti, acquistare prodotti e molto altro.
Nel creare app per smart tv sono richieste agli sviluppatori alcune abilità e competenze specifiche, tra le quali citiamo, a mero titolo di esempio:

sdk

La conoscenza dell’ SDK specifico della piattaforma smart tv;

html

La conoscenza approfondita di HTML 5, CE-HTML e CSS;

coding

La conoscenza completa del software per la corretta esecuzione dello sviluppo di app per smart tv;

java

La comprensione approfondita di complesse applicazioni Java e AJAX per la creazione di un’app smart tv immersiva e ricca, con alta interattività;

smart-tv

Ancora, nel creare app per smart tv è molto importante considerare le distanze e le
dimensioni dello schermo: la configurazione di visualizzazione differisce quando si
guarda la televisione e quando si interagisce con uno smartphone o un tablet. Quando si esamina la distanza, la risoluzione e la risoluzione angolare diventano un fattore
chiave;

remote-controller

Infine, nello sviluppare app per smart tv  è fondamentale considerare il controllo remoto: è importante considerare l’esperienza dell’utente con un telecomando.

In definitiva, una smart tv application deve poter offrire agli utenti una navigazione intuitiva, per consentirgli di vivere un’esperienza ricca e coinvolgente.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per un’analisi