Tecnologia e Innovazione al servizio delle energie rinnovabili

LT Rinnovabili: uno sguardo verso il futuro 

LT Rinnovabili nasce nel 2001 offrendo servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di monitoraggio da remoto e di diagnostica per impianti fotovoltaici, con un occhio particolare ai problemi di sicurezza. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta costantemente, focalizzando le proprie risorse sui servizi a maggior valore aggiunto e investendo in tecnologia ed innovazione.
Uno degli obiettivi del Gruppo era quello di sviluppare un sistema integrato in grado di monitorare accuratamente e analizzare i dati degli oltre 500 MWp di impianti gestiti su tutto il Territorio Nazionale.
LT Rinnovabili ha scelto Skìanet per sviluppare tale sistema.

La proposta di Skìanet

Per LT Rinnovabili abbiamo quindi sviluppato una piattaforma digitale proprietaria in grado di visualizzare e controllare lo stato degli impianti gestiti, tutto in un’unica interfaccia. In particolare, grazie a tale sistema, è possibile effettuare il rilevamento, l’analisi e il consuntivo dei dati di produzione e di performance dell’impianto e implementare procedure avanzate di “troubleshooting” (segnalazione di anomalie operative o fermi macchina/guasti provenienti dall’impianto).
A questo si affianca un sistema gestionale proprietario di “troubleticketing” per migliorare la pianificazione degli interventi di manutenzione straordinaria.
Il sistema permette inoltre di archiviare dati e documenti, quali anagrafiche del cliente e degli impianti, informazioni e documenti contrattuali, gestione documentazione di sicurezza H&S.
Il tutto viene gestito attraverso un hub centralizzato che consente di avere uno storico completo dei dati di performance e di ogni intervento manutentivo avvenuto, categorizzato per cliente e/o impianto.
La fruibilità del sistema è stata integrata anche tramite lo sviluppo della relativa applicazione mobile. Ora, veniamo all’infrastruttura su cui questi asset critici sono in hosting. Con il nostro partner Seeweb, per LT abbiamo scelto un’architettura altamente affidabile che permette all’azienda di non doversi preoccupare della stabilità e delle prestazioni della piattaforma. Grazie a servizi cloud ridondati e flessibili, offriamo la base italiana solida e sicura su cui il cliente gestisce con serenità dati sensibili e cruciali per il suo business. In totale compliance GDPR e con la sicurezza di backup off-site per la massima sicurezza.

I risultati del progetto

La piattaforma che abbiamo sviluppato ha permesso a LT Rinnovabili di migliorare tutti gli aspetti analitici, gestionali e manutentivi degli impianti in manutenzione, garantendo così ai propri clienti un servizio più completo, preciso e trasparente.Questo è sicuramente uno degli aspetti che ha permesso alla società di diventare leader nella gestione e manutenzione di impianti a fonti rinnovabili.

Condividi:

Tecnologia e Innovazione al servizio delle energie rinnovabili

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email