Idee innovative, riorganizzazione e rielaborazione della formazione tradizionale per la creazione di nuove modalità di apprendimento

Il primo Network della formazione in Italia: Interattiva Editore

Interattiva Editore è il primo network della formazione in Italia che si distingue nel mercato nazionale per aver strutturato la più ampia offerta di corsi online in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza con soluzioni personalizzate. Un network nato dall’idea di Roberto Nardella, presidente del gruppo, che insieme a Leonardo e Lorenzo Nardella, ha deciso di investire in un progetto pionieristico quando ancora nessuno credeva nel successo e nelle potenzialità di una piattaforma elearning. Come afferma lo stesso Roberto Nardella “La grande sfida non è stata costruire il primo network in Italia, quello è stato semplicissimo. La vera sfida fu quella di continuare a credere nell’e-learning quando tutti mi davano del pazzo”.

Al momento dell’incontro con Skìanet l’obiettivo del gruppo era dunque quello di realizzare un Sistema Informatico sia per la gestione del Network che per l’erogazione della formazione e-learning che fosse altamente performante e in grado di rispondere alle svariate esigenze di ogni ente di formazione il cui scopo era appoggiarsi ad un network solido e che garantisse alte prestazioni. 

Qual è stata la nostra proposta? 

Per Interattiva Editore abbiamo quindi creato un ecosistema fatto di strumenti, servizi e competenze in grado di garantire un’esperienza di apprendimento estremamente fluida e veloce. Nello specifico abbiamo sviluppato ITACA, un Sistema informatico multilingua, In-LEARNING una piattaforma progettata secondo gli standard internazionali AICC/SCORM, abbiamo implementato un sistema cloud per ottimizzare il modo in cui le organizzazioni, i dipendenti ed i partner interagiscono e collaborano tra loro. Abbiamo creato In-LIVE uno strumento di collaborazione e condivisione utile a tutti i processi di videocomunicazione, che permettesse la personalizzazione brandizzata della consolle e dell’interfaccia grafica, la gestione e calendarizzazione degli eventi e tenesse conto della fruizione, dello stato di avanzamento delle lezioni e di tutte le attività svolte dal discente.

L’applicazione mobile IN per dispositivi Android e iOs per promuovere tutte le novità, i nuovi progetti, gli aggiornamenti sui corsi e tutto ciò che riguarda il mondo della formazione, e tanti altri strumenti digitali per l’erogazione della formazione in streaming e video.

Quali sono stati i risultati del nostro progetto? 

Ad oggi Interattiva Editore conta 162 enti di formazione dislocati su tutto il territorio nazionale con 340 sedi, con all’attivo 470 corsi a catalogo e 678 aule virtuali. Dal suo avvento online sono stati erogati oltre 120.000 corsi. Tutto questo è stato possibile grazie ad un’infrastruttura IT che rispondesse alle esigenze dei suoi fruitori e ad una partnership storica con Seeweb, Cloud Partner di Skianet da oltre 15 anni. 

Attraverso un tecnologia cloud, il gestionale ITACA favorisce l’intero processo di erogazione e di rendicontazione di oltre 70.000 utenti l’anno, garantendo alti livelli di performance.

Grazie a questa modalità è stato possibile gestire un elevato numero di dati senza incidere sulle prestazioni degli strumenti di lavoro, con vantaggi notevoli su più fronti.  Il carico importante dovuto al numero di connessioni contemporanee su un ecosistema di e-learning come quella di Interattiva Editore è reso possibile grazie a una serie di Cloud Server altamente performanti e ridondati, con banda completamente garantita pari a 1 Gbps e risorse Core e RAM dedicate interamente al progetto. Questo ha permesso in presenza di picchi di utenti connessi simultaneamente che le prestazioni restassero sempre stabili e ottimali. 

Quella sviluppata per Interattiva Editore rappresenta una tecnologia di nuova generazione – versatile, stabile e performante – che garantisce un’esperienza di apprendimento estremamente fluida e veloce frutto della collaborazione tra Skìanet e Seeweb. 

Condividi:

Idee innovative, riorganizzazione e rielaborazione della formazione tradizionale per la creazione di nuove modalità di apprendimento

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email