Innovazione nel sistema di tracciabilità e monitoraggio della filiera produttiva per il settore fashion. Una svolta rivoluzionaria nel mondo del commercio: The ID Factory Srl Società Benefit

IDFactory | Skianet

The ID Factory è una fashiontech company che si occupa di supportare i brand dei settori calzatura e pelletteria nel monitoraggio e nella tracciabilità degli ordini dei materiali lungo l’intera filiera produttiva con l’obiettivo di garantire una condivisione delle informazioni trasparente, etica ed ecosostenibile.

Al momento dell’incontro con Skìanet l’obiettivo di The ID Factory era lanciarsi nel mondo del commercio con un’idea innovativa che rivoluzionasse il sistema di tracciabilità delle materie prime lungo l’intera filiera produttiva: un’idea ancora in fase embrionale quando fu presentata al nostro team e che grazie al nostro supporto si è trasformata in una vera e propria rivoluzione tecnologica che nel corso di soli cinque anni ha condizionato e trasformato radicalmente le modalità di trasmissione delle informazioni dei dati relativi alla gestione della supply chain.

Qual è stata la nostra proposta? 

Per The ID Factory abbiamo sviluppato una piattaforma in grado di tenere traccia di tutto il percorso compiuto dalle materie prime: dal loro primo invio alla conversione in prodotto finito. La fattibilità dello sviluppo del progetto ha richiesto l’implementazione di quella che oggi potremmo definire la “carta d’identità” del materiale, ovvero un codice QR univoco le cui informazioni contenute al suo interno sono immodificabili: un elemento indispensabile per tenere traccia di tutto il percorso compiuto dai materiali all’interno della filiera produttiva. I dati raccolti e registrati mediante la scannerizzazione del codice QR sono poi riconvertiti all’interno dell’interfaccia della piattaforma per permettere ai brand di verificare le garanzie dei prodotti realizzati dai fornitori monitorando in tempo reale i dati sulla qualità, tracciabilità e provenienza dei materiali nei minimi dettagli e nella massima trasparenza. 

Un nuovo approccio digitale per avere il pieno controllo della supply chain.

Quali sono stati i risultati della nostro progetto? 

Nata nel 2015, The ID Factory ha cominciato a tracciare le informazioni per un unico marchio Novi Footwear Ltd, che da subito ha creduto nelle funzionalità della piattaforma per tenere traccia delle informazioni relative alla filiera produttiva. Informazioni essenziali soprattutto per una realtà come la loro che dispone di una supply chain dislocata in diversi punti geografici. A cinque anni di distanza a utilizzare la piattaforma sono 15 brand, 180 fabbriche, 120 concerie e 110 fornitori, con un margine di crescita che prevede il moltiplicarsi delle attività aderenti nei prossimi anni e l’estendersi dell’applicazione del servizio dal settore calzature e pelletteria ad altri settori moda.

A rendere The ID Factory una PMI innovativa e leader nel settore della tracciabilità e del monitoraggio della filiera produttiva non è stata soltanto un’idea lungimirante in un momento di crescita e sviluppo del mercato ma anche aver incontrato i giusti partner nello sviluppo di una tecnologia altamente performante. Nello sviluppo dell’infrastruttura noi di Skìanet ci siamo appoggiati ad uno dei nostri partner storici. In collaborazione con Seeweb abbiamo sviluppato un’infrastruttura cloud che consente ai servizi erogati particolare stabilità e alte prestazioni, in modo da rendere uniforme il canale comunicativo per la gestione degli ordini e delle informazioni. Si tratta di una serie di cloud server di alta affidabilità, dotati di un nodo di backup che permette una migrazione rapidissima verso un nuovo cluster in caso di anomalie sul nodo primario, in modo da riuscire a raggiungere il massimo di tolleranza ai guasti. L’architettura di public cloud, sicura e affidabile, è stata sviluppata per essere scalabile in qualsiasi momento, con upgrade programmabili o istantanei a seconda delle esigenze. 

Sicurezza e controllo sono le parole chiave di questo progetto che riassumono in modo sinergico non solo le competenze messe in campo dai nostri ingegneri informatici ma anche l’adozione di protocolli di massima sicurezza per il tracciamento dei dati sensibili relativi alle informazioni sui materiali e ai loro ordini che non possono essere modificati a piacimento ex post una volta profilati all’interno della piattaforma. 

The ID Factory è una soluzione custom nata sulla corretta interpretazione dei bisogni del cliente che è stata in grado di fornire un valore aggiunto alla filiera produttiva del settore calzaturiero. Una storia di successo nata dalla collaborazione tra Skìanet e Seeweb e uno dei tanti esempi dei nostri progetti sartoriali, creati su misura dei nostri clienti.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
IDFactory | Skianet

Innovazione nel sistema di tracciabilità e monitoraggio della filiera produttiva per il settore fashion. Una svolta rivoluzionaria nel mondo del commercio: The ID Factory Srl Società Benefit

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email