Strategia e infrastrutture IT su misura per i top player del settore haircare

Hair Gallery: da salone di bellezza a 1° Ecommerce in Italia

Hair Gallery Store è un e-commerce europeo specializzato nella vendita di prodotti professionali per capelli, nato dall’intuizione di Fabio Cappella e Jonni Cappella founders dell’omonimo salone di bellezza. Al momento dell’incontro con Skìanet l’obiettivo di Hair Gallery era diventare uno dei primi 5 e-commerce europei nel settore hair care.

Grazie al supporto di Skìanet, Hair Gallery ad oggi è il primo e-commerce italiano nel settore della cura dei capelli con un fatturato annuo di 10 milioni di euro.

Qual è stata la nostra proposta?

Per Hair Gallery abbiamo studiato un progetto per l’internazionalizzazione che prevedesse l’espansione dei prodotti e servizi sui mercati esteri (oltre che sul mercato nazionale). Una soluzione su misura realizzata analizzando brand, target e settore di riferimento. Il risultato?
Una piattaforma e-commerce unica, veloce e sicura: costruita sulle esigenze del cliente e che sfrutta un sistema gestionale di data entry in grado di supportare i sistemi logistici del magazzino, tenendo conto della marginalità e della rotazione dei prodotti.
A completare, lo sviluppo di un’applicazione mobile che permette l’acquisto dei prodotti haircare direttamente dallo smartphone.

Quali sono stati i risultati della nostra strategia?

Dall’avvio dell’e-commerce Hair Gallery ha registrato una crescita del 35% YoY ed oggi è in grado di evadere oltre 3.000 ordini giornalieri grazie all’automazione della logistica garantendo ai proprio clienti tempi di consegna entro le 24h in tutto il territorio nazionale.
A rendere Hair Gallery il primo e-commerce italiano nel settore della cura dei capelli è stato proprio il numero di visitatori unici mensili, la vasta gamma di prodotti disponibili nello shop online e l’elevato numero di ordini. Una crescita rapida e inaspettata anche per noi di Skìanet.

Uno sviluppo che siamo riusciti a gestire anche grazie alla partnership con Seeweb. Infatti quando si realizzano piattaforme e-commerce che prevedono un alto numero di visitatori mensili è bene studiare la corretta infrastruttura IT per evitare eventuali situazioni di down, soprattutto durante i peak moment stagionali.

Abbiamo dunque studiato con Seeweb un’infrastruttura ad 11 cloud che si appoggiano ad un unico server web che funge da load balancer. In questo modo le richieste vengono distribuite in modo omogeneo nell’architettura di rete garantendo velocità e performance elevate. L’infrastruttura è stata pensata con una scalabilità orizzontale e verticale che permette sia di potenziare tutto il cluster MySQL sia le singole istanze in base alle necessità.
Una soluzione elastica studiata sulle esigenze del cliente e sugli eventuali momenti di traffico elevato.

Hair Gallery è solo uno dei tanti casi di successo nati dalla collaborazione tra Skìanet e Seeweb. Sicurezza e innovazione sono alla base di ogni nostro progetto! Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri progetti su misura.

Condividi:

Strategia e infrastrutture IT su misura per i top player del settore haircare

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email